Progetto Sport

Comments: 0
boy flying

Progetto sport

La scelta di prevedere un tempo per il gioco e per le esperienze motorie e senso percettive va ricondotta all’incidenza che hanno per un bambino e per il suo vivere positivamente la nuova esperienza scolastica.

Sul piano del linguaggio corporeo, il bambino riesce meglio ad affrontare la separazione dalla famiglia, rinforzando la fiducia in se stesso.

Per questo motivo da diversi anni abbiamo affidato a istruttori qualificati le lezioni di psicomotricità con i bambini per un certo periodo dell’anno (gennaio, febbraio, marzo), in modo che i bambini possano scoprire il loro corpo, come espressione della personalità e come strumento privilegiato per la relazione con gli altri.

I giochi contenuti nel progetto hanno principalmente lo scopo di migliorare la coordinazione motoria e possono essere per gli insegnanti un valido strumento di conoscenza del grado di maturazione e di utilizzo degli organi di senso e delle abilità motorie da parte dei bambini.

Le semplici attività ludiche-motorie aiutano il bambino a intraprendere percorsi volti allo sviluppo dell’autostima e della socialità positiva.

Permettono di manifestare le emozioni, di sperimentare il rapporto con l’altro, la ricerca di sintonia nei movimenti in coppia, la consapevolezza delle proprie capacità e delle differenti caratteristiche personali.

Per i bambini dell’ultimo anno questo progetto prevede anche il coso di nuoto della durata di 10 lezioni in primavera, per chi desidera partecipare.

Comments are closed.

 
15-08-21
15-08-21
08-12-21
25-12-21

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te.