Progetto sport
La scelta di prevedere un tempo per il gioco e per le esperienze motorie e senso percettive va ricondotta all’incidenza che hanno per un bambino e per il suo vivere positivamente la nuova esperienza scolastica.
Sul piano del linguaggio corporeo, il bambino riesce meglio ad affrontare la separazione dalla famiglia, rinforzando la fiducia in se stesso.
Per questo motivo da diversi anni abbiamo affidato a istruttori qualificati le lezioni di psicomotricità con i bambini per un certo periodo dell’anno (gennaio, febbraio, marzo), in modo che i bambini possano scoprire il loro corpo, come espressione della personalità e come strumento privilegiato per la relazione con gli altri.
I giochi contenuti nel progetto hanno principalmente lo scopo di migliorare la coordinazione motoria e possono essere per gli insegnanti un valido strumento di conoscenza del grado di maturazione e di utilizzo degli organi di senso e delle abilità motorie da parte dei bambini.
Le semplici attività ludiche-motorie aiutano il bambino a intraprendere percorsi volti allo sviluppo dell’autostima e della socialità positiva.
Permettono di manifestare le emozioni, di sperimentare il rapporto con l’altro, la ricerca di sintonia nei movimenti in coppia, la consapevolezza delle proprie capacità e delle differenti caratteristiche personali.
Copyright © 2024 Your Company. WordPress Themes by HotThemes.