I linguaggi non verbali, tipici del laboratorio espressivo (pittura, grafismo, teatro, gestualità, manipolazione, costruzione, musica..) sono particolarmente congeniali ai bambini perchè permettono loro di manifestare in maniera personale e originale vissuti, sentimenti, idee.
Saper utilizzare le tecniche espressive significa sia saper rappresentare e comunicare, sia attivare le dimensioni dell’immaginazione e della fantasia e della creatività.
Nella scuola dell’infanzia spesso si utilizzano attività come il disegno, il grafismo, la pittura… come momento conclusivo di esperienze.
Nel laboratorio invece, la sperimentazione di colori, materiali, tecniche differenti, diventa momento centrale dell’esperienza stessa.
I colori in particolar modo sono un’attrattiva per i bambini.
Il mondo che ci circonda è colorato, è colorato ciò che mangiamo, indossiamo e guardiamo.
I colori colorano la vita.
La curiosità che ha il bambino di scoprire il mondo intorno a sé, rende l’attività di questo laboratorio estremamente ricca di stimoli.
In questo contesto il progetto di scoperta dei colori nasce con l’obiettivo di educare i bambini all’espressione cromatica, partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità e creatività.
I bambini dell’ultimo anno dedicheranno parte dei loro laboratori pomeridiani alla scoperta di quadri di artisti famosi con un libro di arte, che permetterà loro di conoscere, riprodurre e capire questi capolavori.
Siamo convinte infatti che non è mai troppo presto per appassionarsi all’arte. Ciò che non capiamo subito ci sarà chiaro più avanti.
Copyright © 2024 Your Company. WordPress Themes by HotThemes.