L’ insegnamento della seconda lingua (inglese) nella scuola dell’infanzia, non si configura come insegnamento precoce e sistematico della lingua straniera, ma come opportunità per sensibilizzare il bambino a un codice linguistico differente da quello materno e, più in generale, a un’“altra” cultura.
E’ opportuno chiarire che questo progetto non si caratterizza come insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come conoscenza di altre culture.
La lingua straniera si qualifica pertanto come strumento educativo per l’esposizione a suoni verbali che predispongono ad acquisizioni successive, l’avvio e il potenziamento delle abilità necessarie a stabilire interazioni positive con gli altri, la costruzione di una positiva immagine di sé e infine la maturazione di un’identità personale equilibrata.
Le finalità che ci proponiamo sono:
Sviluppare la fiducia necessaria per comprendere e usare l’inglese in contesti significativi nella vita del bambino.
Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua inglese.
Sviluppare le competenze linguistiche necessarie e preparare i bambini alle sfide della scuola primaria.
Sviluppare e promuovere nel bambino l’idea di “diversità culturale”.
Sviluppare un’attitudine positiva nei confronti di altri popoli e di altre culture.
Copyright © 2024 Your Company. WordPress Themes by HotThemes.